Fotografia di una donna Aborigena Tasmaniana, Truganini / Photo of an Aboriginal Tasmanian woman, Truganini

Description: 

n. inv. 5372/197

Fotografia di Truganini, ultima tasmaniana

(nell'inventario storico del Museo è ingressata come "Fotografia della Trucanini _ l’ultima donna della razza estinta di Tasmania")

provenienza: Tasmania

donazione: Giovanni Podenzana

datazione: arco temporale compreso tra il 1891 (anno in cui Giovanni Podenzana parte per il suo Viaggio in Australia) e il 1905 (anno in cui la cartolina entra a far parte delle collezioni museali)

informazioni aggiuntive: sul fronte è stampata la scritta "QUEENSLAND ABORIGINAL J.P." Sul retro c'è un timbro con la dicitura "PUBLISHED BY J. PAINE SYDNEY". Lo scatto originale da cui è tratta la stampa fotografica fu eseguito da Charles Alfred Woolley (1834-1922) nel 1866 per la   Intercolonial Exhibition of Australasia di Melbourne dell’anno successivo. Woolley ritrasse i cinque ultimi aborigini di Oyster Cove sopravvissuti.

misure: cm 17,2 x 22,9

ente proprietario: Comune della Spezia - Museo Civico Etnografico "Giovanni Podenzana". La cartolina fa parte della sezione di Etnografia extraregionale ed è conservata negli Archivi fotografici del Museo.

Ricerca di Dr Giacomo Paolicchi, Conservatore responsabile, Museo Civico Etnografico "Giovanni Podenzana". Traduzione italiano/inglese di Monica Galassi. 

Location: 
Location Description: 

Tasmania