Fotografia di donna Aborigena (forse) dal Victoria / Photo of Aboriginal woman (maybe) from Victoria

Description: 

n. inv. 5366/182

Fotografia (su supporto di cartoncino) di aborigena

(nell'inventario storico del Museo è ingressata come "Fotografia di un tipo di ragazza di una tribù della Colonia Vittoria")

provenienza: Victoria - Australia

donazione: Giovanni Podenzana

datazione: 1889 – 1894 (?); arco temporale compreso tra il 1891 (anno in cui Giovanni Podenzana parte per il suo Viaggio in Australia) e il 1905 (anno in cui la cartolina entra a far parte delle collezioni museali)

informazioni aggiuntive: sulla foto è stampata la scritta "N.S.W. ABORIGINALH. KING", sul supporto è impressa la dicitura "HENRY KING PHOTO SYDNEY" che sul retro si ripete nel timbro con la dicitura "HENRY KING PHOTOGRAPHER 316 GEORGE ST SYDNEY". Henry King (1855-1923) fu un fotografo australiano famoso per le vedute di Sydney e i ritratti di aborigeni australiani (solitamente a mezzo busto con sfondo dipinto) che realizzò in Queensland e New South Wales tra il 1889 e il 1894. Nel 1893 egli partecipò con questi ritratti alla World Columbian Exposition di Chicago ottenendo una medaglia di bronzo.

misure: cm 10,7 x 16,6 (cartoncino); cm 9,9 x 13,6 (fotografia)

ente proprietario: Comune della Spezia - Museo Civico Etnografico "Giovanni Podenzana". La cartolina fa parte della sezione di Etnografia extraregionale ed è conservata negli Archivi fotografici del Museo.

Ricerca di Dr Giacomo Paolicchi, Conservatore responsabile, Museo Civico Etnografico "Giovanni Podenzana". Traduzione italiano/inglese di Monica Galassi. 

Location: 
Location Description: 

Victoria